Tutela dei Minori. Prendiamoci cura di me
Tutela dei Minori. Prendiamoci cura di me
Trento | 23 e 24 Maggio 2025 | e ONLINE
“Prendiamoci cura di me” è un appello di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in difficoltà, rivolto a tutte le figure che si occupano di loro e che si impegnano quotidianamente per tutelarli, sostenerli e promuovere il loro benessere. È un invito a metterli al centro ascoltandoli e rispettandoli.
La tutela dei minori, infatti, è un ambito stimolante tanto quanto destabilizzante. È un ambito delicato, a tratti controverso, che necessita un aggancio costante a dei principi fondamentali: il rispetto dei diritti e dei desideri di bambini e ragazzi; la valorizzazione delle capacità e dell’esperienza dei genitori, degli adulti e delle comunità di riferimento; il coinvolgimento della o del minore nella presa di decisioni riguardanti la sua vita. Questi elementi sono la base fondamentale per costruire interventi effettivamente significativi ed efficaci.
L’obiettivo delle due giornate di Convegno è quello di favorire la riflessione e la condivisione di metodologie e pratiche tra professioniste e professionisti che operano a vario titolo nei servizi sociali, nei servizi sanitari, nelle scuole, nel Terzo settore, nell’associazionismo e nel volontariato. Per considerare la tutela dei minori un problema condiviso, da affrontare assieme, ispirandosi a ricerche ed esperienze positive implementate in Italia e all’estero.
Approfondisci su: https://eventi.erickson.it/convegno-minori-2025/Home