Come posso aiutare i miei figli?

Come posso aiutare i miei figli è una guida per sostenere le famiglie a vivere il meglio possibile quando i genitori hanno problemi di salute mentale.

La salute mentale ha un impatto sul pensiero, sulla vita emotiva e sul funzionamento di una persona e molti genitori sono preoccupati per i loro figli.

La guida offre ai genitori informazioni sui motivi per cui la salute mentale dei genitori può avere un impatto sui bambini e su come i genitori possono sostenere i loro figli. La guida aiuta i genitori ad avviare una discussione calorosa e costruttiva sui problemi di salute mentale che affliggono i membri della famiglia. In questo modo è possibile discutere anche le soluzioni alle situazioni difficili. I genitori sono incoraggiati a sostenere la vita sociale, la scuola e le amicizie dei figli e a coinvolgere la propria rete sociale per divertirsi e ricevere supporto, nonché a rivolgersi a professionisti, quando necessario.

Il messaggio di Come posso aiutare i miei figli è che l'amore, la cura e la normale vita familiare sono possibili anche quando un genitore è affetto da disturbi mentali.

2a edizione 2024, pubblicata nell'ambito del Progetto Europeo Let's Talk

Autore: Tytti Solantaus

Illustrazioni: Antonia Ringbom

Design grafico: Helena Sandman

Download:come-posso-aiutare-i-miei-figli.pdf

Condividi