Progetto Oblò

Lo scopo del progetto Oblò è avviare un piano sperimentale di prevenzione primaria all’interno di alcuni servizi psichiatrici per adulti del DSMD di Asst Melegnano Martesana (CPS e CRA Vaprio d’Adda) e di ASST Brianza (CPS Vimercate e CPS Besana B.za) andando a fortificare la genitorialità degli utenti e ad aumentare la resilienza dei loro figli.

Il progetto si rivolge agli utenti in carico al servizio psichiatrico territoriale di Vaprio d’Adda, Vimercate e Besana B.za, ai loro partners e ai figli di età compresa tra 0 e 16 anni, attraverso interventi psicoeducativi di matrice finlandese e americana.

L’obiettivo di tali interventi è quello di sostenere gli adulti nella loro funzione genitoriale e ad aiutarli a parlare ai figli della sofferenza che stanno vivendo, a promuovere la capacità dei minori di far fronte in maniera positiva alle situazioni difficili e a sostenerli nell’esplicitare i loro stati d’animo e le loro domande, e a migliorare la comunicazione e il benessere relazionale del nucleo familiare.

La letteratura è unanime nell’identificare i fattori protettivi rispetto ad un rischio di sviluppo di problematiche emotive e comportamentali nei minori e tra questi l’avere informazioni circa il disturbo del genitore è di fondamentale importanza

La ricaduta concreta  è di una riduzione del 40% nei figli di pazienti psichiatrici del rischio di ammalare.

Nei paesi del nord Europa (in particolare in Finlandia) da anni si effettuano piani di prevenzione primaria sulla salute mentale utilizzando i metodi Let’s talk about children e Family talk intervention, che sono i due metodi che si utilizzeranno.

‘Let’s Talk about children’ è rivolto a tutti i pazienti con figli e ai loro partner. Consiste in 3 o 4 cololoqui in cui si porta l’attenzione degli utenti ai moniori, all’importanza del parlare con loro del disagio psichico e al cercare di capire se e come la malattia presente nell’adulto stia influendo sulla vita quotidiana del bambino e sul suo mondo interno.

‘Family talk intervention’ prevede anche la presenza dei minori e si articola in 5-6 colloqui in cui si cerca di evidenziare la specificità del nucleo familiare, le sue difficoltà e le sue potenzialità.

Successivamente si avviano incontri con ciascun figlio volti a focalizzare l’attenzione ai bisogni del minore in relazione alla malattia del genitore ed infine si effettua un colloquio conclusivo in cui, grazie alla mediazione degli operatori, i genitori stessi forniscono risposte ai bisogni espressi dal minore.

Il progetto sarà presentato ad ogni CPS coinvolto e sarà chiesto di consegnare il volantino esplicativo con le informazioni necessarie ad ogni utente con figli di età compresa tra 0 e 18 anni che si presentino in CPS per una prima visita.

Sono inoltre previste equipe di raccordo periodiche tra i vari servizi coinvolti e il responsabile del progetto.

Responsabile: Dott.ssa Alessandra Beretta

Download volantini: oblo-volantino-melegnano.pdf

oblo-brianza.pdf

 

Condividi