My Blue Box nasce dall’esperienza congiunta dell’ideatrice del Blog Mia Madre è Bipolare e di alcuni operatori della salute mentale che, nel corso del tempo, si sono resi conto dell’importanza di sostenere le famiglie in cui uno o entrambi i genitori soffrono di un disturbo psichico. Si tratta di uno spazio dedicato ai genitori, ai figli e ai professionisti che lavorano al loro fianco per favorirne e promuoverne il benessere psicologico.

Sappiamo quanto possa essere faticoso affrontare il proprio malessere psichico e/o quello del proprio partner e, contemporaneamente, gestire la vita familiare e occuparsi dei propri figli. Si possono provare emozioni contrastanti quali rabbia, frustrazione, paura, senso di impotenza e senso di colpa. A volte, senza un aiuto, ci si può sentire davvero soli e intravedere una via d'uscita può essere complicato.

Sappiamo inoltre quanti interrogativi si pongano bambini e ragazzi davanti alla sofferenza del proprio padre o della propria madre e come talvolta si sentano soli e in balia di eventi troppo grandi. Possono sentirsi chiusi nel proprio dolore, pensando di essere gli unici a vivere in quella situazione e, forse, con il timore di potersi un giorno ammalare oppure essere dei figli “super efficienti” che si sostituiscono all’adulto nelle incombenze di tutti i giorni.

L’esperienza ci ha dimostrato quanto sia importante lavorare sulla prevenzione e la promozione del benessere nei figli di persone affette da disturbi psichici. La possibilità di parlare apertamente in famiglia, sia delle difficoltà che un genitore vive sia di quelle che tutti i membri si trovano ad affrontare, rientra tra i fattori protettivi che supportano le relazioni familiari.

Navigando all’interno del portale si potrà accedere a diversi contenuti su questa tematica: articoli, documenti informativi, guide, esperienze di vita, video e recensioni di libri o film. Si troveranno anche i progetti attivi in Italia e i convegni in programma.

Nella sezione strumenti il materiale è rivolto sia ai genitori che ai figli e ai professionisti dell’ambito. Il nostro intento è quello di sensibilizzare e informare facendo sentire meno sola ciascuna famiglia, perché parlare di depressione, ansia, schizofrenia e disturbo bipolare si può! Per bambini e ragazzi sapere cosa sta accadendo alla propria mamma o papà è il primo passo per trovare risposte alle loro domande e poter ricevere un sostegno adeguato. Inoltre ci rivolgiamo ai professionisti perché non solo è importante ma anche fondamentale fare prevenzione. Il nostro contributo di oggi potrà ridimensionare problematicità ben più complesse di domani e potrà dare a tutti la possibilità di avere "un luogo unico al mondo" dove stare.

"C'è un posto che non ha eguali sulla terra... questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti, quasi come un cappellaio.

E per fortuna io lo sono."

(Lewis Carroll, Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie)

Condividi